Avendo qualcosa da commentare News Il coraggio di cambiare I cambiamenti attuali fanno paura: le chiese che si stanno svuotando, la pratica dei sacramenti che sembra spegnersi, i cristiani…
Avendo qualcosa da commentare News Dio ai confini? Oggi è più che mai urgente una nuova lettura teologico-pastorale della realtà in cui viviamo. Non siamo gli ultimi cristiani…
Avendo qualcosa da commentare News Fabbrica del clero cercasi… Seminario è il nome dato al tempo e allo spazio per la formazione dei sacerdoti. Nel primo millennio della storia…
Avendo qualcosa da commentare News Tra umano e divino ecco chi è il vero Dio bambino Un interessante dialogo tra Michela Murgia e Vito Mancuso. In un articolo apparso il giorno di Natale Michela Murgia ha…
Avendo qualcosa da commentare Se Dio è messo nell’angolo È possibile ancora oggi parlare del Dio che ci ha parlato per primo? È ancora possibile dire Dio oggi, in…
Avendo qualcosa da commentare Le parole delle donne News Nella teologia più spazio alle donne Verso la tradizione «fedeltà creativa» di Riccardo Maccioni in “Avvenire” del 25 novembre 2022
Il coraggio di cambiare
I cambiamenti attuali fanno paura: le chiese che si stanno svuotando, la pratica dei sacramenti che sembra spegnersi, i cristiani…
Dio ai confini?
Oggi è più che mai urgente una nuova lettura teologico-pastorale della realtà in cui viviamo. Non siamo gli ultimi cristiani…
Manzoni e la Bibbia
Intelligenza artificiale e stupidità umana
La dolce retorica del bambino Gesù di Michela Murgia
Fabbrica del clero cercasi…
Seminario è il nome dato al tempo e allo spazio per la formazione dei sacerdoti. Nel primo millennio della storia…
Tra umano e divino ecco chi è il vero Dio bambino
Un interessante dialogo tra Michela Murgia e Vito Mancuso. In un articolo apparso il giorno di Natale Michela Murgia ha…
Se Dio è messo nell’angolo
È possibile ancora oggi parlare del Dio che ci ha parlato per primo? È ancora possibile dire Dio oggi, in…
Nella teologia più spazio alle donne Verso la tradizione «fedeltà creativa»
di Riccardo Maccioni in “Avvenire” del 25 novembre 2022
Chi sono i credenti?
Una bella riflessione di Enzo Bianchi